Translate

domenica 7 ottobre 2012

portiere di condominio



All'interno di molti condomini è spesso presente una figura che svolge determinate mansioni legate alla pulizia, alla vigilanza e al controllo dello stabile; la persona che si occupa di tali incarichi è il portiere.
Il portiere viene nominato dall'amministratore di condominio dopo aver preso la decisione assieme agli altri condomini durante un'assemblea.

Il contratto di lavoro del portiere sottolinea le dipendenze e le sue prestazioni nei confronti del condominio ed è disciplinato dalle direttive previste dal contratto collettivo nazionale di categoria.

Gli incarichi del portiere sono: controllare riscaldamento e ascensore; occuparsi della riscossione del pagamento delle quote condominiale; impegnarsi a far seguire le regole condominiali; pulire le zone condominiali quali scale,androne ed eventuale giardino, terrazza o cortile comuni.

Per la pulizia delle parti comuni, il portiere viene spesso affiancato da una donna delle pulizie o da ditte preposte; il condominio dovrà inoltre assicurare al portiere un alloggio, solitamente situato al piano terra.

Il portiere deve altresì occuparsi di lasciare il portone d'ingresso aperto durante i giorni feriali undici ore al giorno (ridotte a 6 ore settimanali da gennaio 2000); esiste anche la figura del portiere di notte che si occupa della sorveglianza dell'edificio durante le ore notturne.

Il portiere ha infine diritto: alle ferie (26 giorni); al riposo settimanale, solitamente la domenica; a permessi straordinari (60 ore lavorative);  alle ferie per malattia, maternità e congedo matrimoniale retribuito per 15 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento