Translate

sabato 24 novembre 2012

rinnovo del cottratto portieri fino al2014

Confedilizia e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, hanno stipulato - con validità fino al 31 dicembre 2014 - il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da proprietari di fabbricati che riguarda i portieri, gli addetti alle pulizie e gli altri dipendenti da proprietari di fabbricati.Il nuovo CCNL prevede una nuova figura di lavoratore che svolgerà - in appositi spazi condominiali o all’interno della propria abitazione ovvero nelle proprietà esclusive di uno o più condòmini – servizi per la prima infanzia o per persone anziane autosufficienti, in favore dei condòmini o di una parte di essi.Nasce quindi una figura professionale simile a quella di un “assistente familiare” che si aggiunge a quella dell’assistente condominiale, chiamato a compiti di natura diversa, come il disbrigo di pratiche amministrative, anche attraverso strumenti informatici.Le spese del servizio offerto dall’”assistente familiare” saranno a carico di coloro che ne fruiranno.Fra le altre novità del CCNL si segnala l’abbassamento del limite minimo delle ore lavorative part-time dei portieri con alloggio e senza alloggio.Infine, gli arretrati, relativi agli anni 2011 e 2012, verranno corrisposti in due quote nei mesi di febbraio ed agosto 2013.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da proprietari di fabbricati che la Confedilizia stipula da oltre cinquant’anni con i sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil è stato rinnovato. Il Contratto riguarda i portieri, gli addetti alle pulizie e gli altri dipendenti da proprietari di fabbricati.
La maggiore novità è l’istituzione della figura di una sorta di “assistente familiare”. Si tratta di lavoratori che svolgeranno servizi per la prima infanzia o per persone anziane, in favore dei condòmini o di una parte di essi. Nel Contratto si precisa che coloro che usufruiranno di tale servizio se ne assumeranno le relative spese. La nuova figura si aggiunge a quella dell’assistente condominiale, chiamato a compiti di natura diversa, come ad esempio il disbrigo di pratiche amministrative anche attraverso strumenti informatici.
Fra le novità si segnala poi l’abbassamento nel part-time del limite minimo di ore lavorative per i portieri con e senza alloggio, che passa rispettivamente da 24 a 20 ore e da 20 a 16 ore, fermi gli altri casi specifici previsti nel contratto. Il nuovo accordo fra Confedilizia e sindacati avrà validità fino al 2014. I ritocchi nelle retribuzioni sterilizzano l’aumento del costo della vita. Gli arretrati relativi agli anni 2011 e 2012 saranno corrisposti in due fasi nei mesi di febbraio e agosto 2013.

Nessun commento:

Posta un commento